top of page
  • Redazione

L'arte di "A regola d'arte"

Dall'idea di Alma Leonardi


Come è nata l'idea di creare questo magazine virtuale?


L'idea è nata dall'esigenza di creare un qualcosa di carino che mi permettesse di parlare di tutto ciò che mi appassiona e che riguarda l'arte in tutte le sue sfaccettature.


Gli utenti potranno interagire con il magazine?


Certamente, gli utenti potranno sia commentare gli articoli già scritti che porre delle domande in merito, suggerire degli argomenti o proporsi per un articolo. Voglio parlare e far parlare le persone della magia dell'arte in ogni suo colore. Quindi potrete aspettarvi di tutto.


Qual è stata la prima forma d'arte con cui sei venuta a contatto?


La forma d'arte che ci accomuna e con la quale siamo venuti tutti a contatto la prima volta, è il battito del cuore che sentivamo nel grembo materno, è il primo ritmo musicale che le nostre orecchie e il nostro cuore hanno imparato ad amare.


Tra tutte le forme d'arte ce n'è una che preferisci?


Quella primordiale dalla quale tutti veniamo e copiamo: la natura. Non esiste cosa che ci siamo inventati. Lei ci mette tutto a disposizione, basta saperlo cogliere.


Tra le tue collaborazioni, c'è quella con Rossana Lozzio, alla quale hai dedicato la prima intervista. Puoi parlarcene?


Quando si dice che le vie del Signore sono infinite, con Rossana è proprio vero. L'arte di Pino Mango mi ha portata da lei e alla sua scrittura. Mi sono appassionata ai suoi romanzi, e successivamente mi ha spronata ad approfondire la mia passione verso la grafica di copertine di libri. Inoltre non c'era mai stata occasione di porle delle domande precise sul suo lavoro e sul mondo del romance, quindi perchè non sfruttare questa occasione per intervistarla? Mi piacerebbe prossimamente parlare ancora con lei di un progetto al quale stiamo lavorando insieme ma che è nato da una sua idea. Non voglio anticipare troppo ma potete trovare un link utile sul nostro sito nella sezione "Amici".


Ci sono artisti famosi dei quali un giorno vorresti raccontare tra le pagine di questo magazine?


Più di una, sicuramente ci sono artisti irraggiungibili che fanno dell'arte la loro vita. Ci sono cantautori straordinari come Asaf Avidan, artista a 360 gradi come Nia Peeples (Nicole Chapman della serie "Saranno Famosi"), Yoshiki, compositore e musicista degli X Japan, il grande maestro dell'animazione Hayao Miyazaki, Maria De Filippi perché la considero una tuttologa dell'arte, potrebbero essere divertenti quattro chiacchiere con Vittorio Sgarbi, Elisabeth Gilbert, una scrittrice con il cuore grande, ma più di tutto vorrei scrivere di persone meno famose, che hanno avuto meno occasioni di essere sotto i riflettori, ma da grande amante della verità posso garantire che racconterò la loro arte con la massima trasparenza.


Vorresti concludere questa intervista con...


Una frase:

L'arte è ovunque, la si apprezza non solo con gli occhi, ma anche con il cuore - Alma Leonardi

scritto da Massimo Fedrizzi

immagine Facebook personale Alma




10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page